Weekend a Londra

Copertina del libro "Il mistero del terzo miglio" di Colin Dexter, SellerioHo trascorso un intenso weekend a Londra, con puntate più o meno fugaci sul campo di battaglia di El Alamein e nella cittadina universitaria di Oxford. Il tutto senza muovermi dal mio comodo divano Chester, se non per andare allo stadio di Robbiate a vederne di tutti i colori.

Da lì sono tornato a casa con una coppa (non mia) per un più che onorevole secondo posto. Complimenti alla Tritium e grazie mille a Colin Dexter per il suo giallo “Il mistero del terzo miglio” (Sellerio). Da cui è tratto questo brano:

“Non tutti bevono, signore”.
“Ma certo che tutti bevono! È che lui era un tipo strambo, questo è poco ma sicuro. Mi ascolti ancora un minuto. Da giovane avevo sentito parlare di un ministro metodista che si vergognava un poco a farsi vedere sempre immerso nella lettura della Bibbia, che so, sul treno o in autobus. E così, per potersi leggere in pace Ezechiele o roba del genere, si era fatto preparare una copertina speciale che raffigurava un pistolero in groppa a un cavallo, e se l’era fatta incollare sopra la Bibbia”.

Adesso mi è venuta voglia di leggere Ezechiele.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *